Home Enogastronomia MERANO WINE FESTIVAL : 6-10 NOVEMBRE 2020

MERANO WINE FESTIVAL : 6-10 NOVEMBRE 2020

75
0
L\'articolo è offerto da

“Così il vino rompe l’accerchiamento del  Covid”, potremmo mettere come sottotitolo all’annuncio, non certo scontato, della conferma delle date della 29^ edizione del Merano WineFestival.

E’ stato lo stesso WineHunter, Helmuth Köcher, ad annunciarlo sottolineando la volontà e, diciamolo, anche il coraggio di non mancare ad un appuntamento food&wine tanto storico (1992) quanto apprezzato e riconosciuto da tutto il settore.

L\'articolo è offerto da

Tutto questo, sia ben chiaro, – confermaHelmuth Köcher – senza stravolgere (troppo) il format tradizionale di un evento che ha nel tempo assunto risonanza mondiale.”

Ecco allora il senso di una edizione, quella del 2020, che viene orgogliosamente dedicata alle origini: “Merano WineFestival, back to the roots”.

Dunque, pur con qualche necessaria cautela, questa edizione straordinaria confermerà gli eventi dal vivo, senza stravolgerli, organizzandoli in ossequio alle necessarie norme di sicurezza per tutti, produttori e visitatori. ma nel rispetto della tradizione della manifestazione, simbolo indiscusso di eccellenza ed eleganza.

Naturalmente, non mancheranno nuovi contenuti digitali. Merano WineFestival 2020 sarà infatti integrato con una piattaforma in fase di elaborazione per garantire maggiore visibilità e uno spazio di incontro digitale per produttori e visitatori con l’eventuale ipotesi di un Festival Digitale al 100% e la completa digitalizzazione della manifestazione in caso, malaugurato, di ritorno al lockdown.

Dunque, costretta, per ovvie ragioni di salute pubblica, a dare fisicamente maggiore spazio a produttori e visitatori nel rispetto delle regole di distanziamento, il prossimo 29° WineFestival  presenterà anche una diversa organizzazione dei tempi con una turnazione su due fasce orarie, la prima dalle 9,00 alle 13,30 e la seconda dalle 14,30 alle 19.


Programma 6-10 novembre 2020

  • Naturae et Purae – bio&dynamica sezione dedicata alle produzioni sostenibili, ai vini naturali, biologici, biodinamici, orange e PIWI che si svolge  in quattro giornate, con una turnazione dei produttori e due fasce orarie di visita.
  • Wine – The Official Selection, negli spazi del Kurhaus con 122 produttori tra nazionali e internazionali nelle giornate del 6 e 7 novembre e altrettanti in quelle del’8 e 9.
  • Foods Spirits Beer – The Official Selection vedrà la medesima suddivisione dei produttori nelle giornate e una turnazione di 100 produttori per volta.
  • The WineHunter Area, oltre alla presenza sul podio del Kursaal esce dagli spazi consueti della manifestazione e si trasferisce nelle lounge degli hotel meranesi. Sarà creata anche una lounge digitale per consentire ai visitatori di interagire con i produttori presenti in quest’area.
  • Catwalk Champagne, il 10 novembre, con orario 10,00-15,00; le bollicine più famose al mondo tornano in compagnia di eleganti composizioni culinarie.

WineHunter Events e Anteprime di Merano WineFestival

Ecco gli appuntamenti che presentano i prodotti vitivinicoli e gastronomici premiati con The WineHunter Award. E’ un percorso annuale di Anteprime di Merano WineFestival che propongono degustazioni di eccellenza e di qualità.

Il suggestivo Acquario Romano, con la sua grande sala ovale a Roma (12-13 settembre), ospita la conferenza stampa e le eccellenze del panorama enogastronomico italiano selezionate accuratamente da The WineHunter.

Segue l’appuntamento all’Ippodromo di Merano (26-27 settembre) in occasione della manifestazione ippica dell’81° Gran Premio Merano Alto Adige, un evento di risonanza internazionale.

Novità 2020 è l’anteprima a Milano che, durante la Milano Wine Week (3-11 ottobre), vedrà un evento targato Merano WineFestival con focus sulle bollicine. Un’intera settimana dedicata ai grandi vini, alle migliori cantine e ai personaggi più interessanti del settore. Eventi e degustazioni nelle location più esclusive, nei quartieri della movida e nei luoghi simbolo di Milano.

Infine, sempre in Alto Adige, a Lagundo (23 ottobre) nella Thalguterhaus, la moderna sala della cultura, si chiudono gli eventi di anteprima, attraverso vini selezionati dal WineHunter e specialità culinarie proprio di Lagundo.

Tutto questo, sottolineiamo noi, all’insegna del motto di Helmuth Köcher:  “Excellence is an attitude”.

Norme sanitarie e organizzazione di Merano WineFestival 2020

  • Suddivisione degli spazi
  • Attenta gestione dei flussi dei visitatori
  • Rispetto delle norme sanitarie
  • Misurazione della temperatura
  • Uso di mascherine e disinfettanti
  • Registrazione all’ingresso della manifestazione.
  • Necessità di presentare un test Covid-19 risultato negativo nei quattro giorni precedenti la propria presenza alla manifestazione da parte di tutti i produttori e del personale operante all’evento
  • Ambulatorio medico
  • Sanitary Gate all’ingresso per la sanificazione.

Roberto Timelli

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui