Home Breviario del giorno Il Breviario del 8 Settembre 2020

Il Breviario del 8 Settembre 2020

93
0
L\'articolo è offerto da

Oggi è il 8 settembre 2020

Si festeggia l’onomastico di Addolorata, Sergio, Serefina e Bellina.

L\'articolo è offerto da

Tanti cari auguri a tutti voi che portate questi nomi!

Accadde “oggi”

8 settembre 1943

(Fonte Rai)

Con il proclama Badoglio, che fa seguito a quello del generale Eisenhower, lanciato da Radio Algeri un’ora prima, viene reso pubblico via radio l’armistizio di Cassibile firmato per l’Italia il 3 settembre. Colto di sorpresa dall’annuncio e senza ordini o piani da seguire, l’esercito è allo sbando. Il mattino successivo il re, la regina, il principe ereditario e Badoglio fuggono da Roma per raggiungere Brindisi e mettersi così in salvo sotto la protezione dell’esercito alleato. Le armate tedesche della Wehrmacht e delle SS presenti in Italia approfittano del caos per occupare tutti i centri nevralgici del paese, soffocando sul nascere i pochi tentativi di resistenza posti in atto da reparti dell’esercito italiano.

Gli “astri”

Il Sole è in Vergine e il quadro astrologico di settembre prosegue con tre pianeti (Plutone, Giove e Saturno) stabili o in moto retrogrado nel segno in cui si trovano, rafforzando così i loro effetti. Questo accade in particolare per Giove e Saturno, in Capricorno.

Come spunto di riflessione, oggi abbiamo scelto una frase di Fernando Pessoa:

“La vita, per la maggior parte degli uomini, è un fastidio che passa senza che se ne accorgano, una cosa triste con qualche intervallo allego”.

Buona giornata a tutti!

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui