Home Breviario del giorno Il Breviario del 9 Settembre 2020

Il Breviario del 9 Settembre 2020

40
0
L\'articolo è offerto da

Oggi è il 9 settembre 2020

Si festeggia l’onomastico di Omero e Beltramo.

L\'articolo è offerto da

Tanti cari auguri a tutti voi che portate questi nomi!

Accadde “oggi”

9 settembre 1976

(Fonte Rai)

Muore Mao Tse Tung, presidente della Repubblica Popolare Cinese dal 1949. Realizza una imponente riforma agraria, nota come il “Grande Balzo in avanti”, con cui avvia la collettivizzazione della terra. Consolidato il potere, rompe l’alleanza con l’Unione Sovietica e lancia la sua rivoluzione culturale con l’uso sistematico della repressione violenta del dissenso. A Mao viene attribuita la creazione di una Cina unificata e libera dalla dominazione straniera, ma anche una gestione tirannica e spietata del potere, basata sul culto della personalità.

Gli “astri”

Marte oggi cambierà di direzione diventando retrogrado, smettendo di funzionare. Succederà così che le grandissime forze e passioni che incarna, si prendano una pausa lunga qualche mese.  Intanto Sole e Giove si troveranno in trigono e la vitalità solare proverà a convincere Giove a ripartire, a ritrovare slancio e energia.

Il Sole è in Vergine e il quadro astrologico di settembre prosegue con tre pianeti (Plutone, Giove e Saturno) stabili o in moto retrogrado nel segno in cui si trovano, rafforzando così i loro effetti. Questo accade in particolare per Giove e Saturno, in Capricorno.

Come spunto di riflessione, oggi abbiamo scelto una frase di Jorge Luis Borges:

“La vita è troppo povera per non essere anche immortale”.

Buona giornata a tutti!

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui