Home Breviario del giorno Il Breviario del 13 Ottobre 2020

Il Breviario del 13 Ottobre 2020

35
0
L\'articolo è offerto da

Oggi è il 13 ottobre 2020

Si festeggia l’onomastico di Edoardo e Ugolino.

L\'articolo è offerto da

Tanti cari auguri a tutti voi che portate questi nomi!

Accadde “oggi”

13 ottobre 1884

(Fonte Rai)

Quarantuno delegati di venticinque nazioni, fra cui l’Italia, si riuniscono a Washington per stabilire quale avrebbe dovuto essere il meridiano fondamentale, avente per convenzione longitudine zero, dove allo scoccare della mezzanotte comincia sulla Terra un nuovo giorno, che termina esattamente 24 ore dopo. Fra le città in lizza Greenwich, Berlino, Washington e Parigi. La scelta finale cade, per una motivazione pratica, su Greenwich. Dalla Gran Bretagna partivano le principali rotte commerciali, segnate su mappe che consideravano quello di Greenwich il primo meridiano.

Gli “astri”

Oggi Sole e Marte saranno in opposizione, mettendo una contro l’altra le energie più frizzanti e maschili del cielo. Meglio evitare tutto ciò che richieda coraggio.  

Nel suo complesso, il quadro astrologico di ottobre prosegue con tre pianeti (Plutone, Giove e Saturno) stabili o in moto retrogrado nel segno in cui si trovano, rafforzando così i loro effetti. Questo accade in particolare per Giove e Saturno, in Capricorno.

Come spunto di riflessione, oggi abbiamo scelto una frase di Italo Calvino:

“La vita di una persona consiste in un insieme di avvenimenti di cui l’ultimo potrebbe anche cambiare il senso di tutto l’insieme”.



Buona giornata a tutti!

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui