Home Breviario del giorno Il Breviario del 14 Ottobre 2020

Il Breviario del 14 Ottobre 2020

38
0
L\'articolo è offerto da

Oggi è il 14 ottobre 2020

Si festeggia l’onomastico di Fortunata, Guendalina e Callisto.

L\'articolo è offerto da

Tanti cari auguri a tutti voi che portate questi nomi!

Accadde “oggi”

14 ottobre 1980

(Fonte Rai)

A Torino 40 mila colletti bianchi della FIAT scendono in piazza per manifestare contro gli operai. È il momento cruciale di una vertenza che da 35 giorni vede le tute blu scioperare contro la decisione dell’azienda di licenziare 15 mila di loro. L’inaspettata mossa della “maggioranza silenziosa” sancirà il fallimento delle trattative. Punto di rottura nella storia sociale d’Italia, la manifestazione segnerà una sconfitta del sindacato e cambierà radicalmente gli equilibri all’interno delle fabbriche fra operai e impiegati. La marcia dei quarantamila verrà definita una vittoria dei ceti borghesi produttivi.

Gli “astri”

Da oggi, e fino ai primi giorni di novembre, Mercurio sarà retrogrado e rientrerà in Bilancia. Idee e logica vanno in vacanza provando a nutrirsi di leggerezza, di frivolezza.   

Nel suo complesso, il quadro astrologico di ottobre prosegue con tre pianeti (Plutone, Giove e Saturno) stabili o in moto retrogrado nel segno in cui si trovano, rafforzando così i loro effetti. Questo accade in particolare per Giove e Saturno, in Capricorno.

Come spunto di riflessione, oggi abbiamo scelto una frase di Margareth Mitchell:

“La vita non ha l’obbligo di darci quello che ci aspettiamo”.

Buona giornata a tutti!

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui