Home Economia Italia “La Bella Addormentata”

Italia “La Bella Addormentata”

330
0
L\'articolo è offerto da

C’era una volta, un Paese dove la bellezza dei luoghi la faceva da padrona.

Il suo Regno era divenuto una potenza economica mondiale, primeggiante in Europa, dove lo sviluppo produttivo e creativo  degli anni ‘60 riuscì a stupire il mondo intero facendo davvero  sognare tutti.

L\'articolo è offerto da

Al di là del divario eterno tra Nord e Sud, la famosa “questione meridionale” che ancora oggi non è stata risolta, la nostra amata Italia ha forse dominato gli scenari internazionali per la qualità e la capacità dei politici di quegli anni? Difficile rispondere, ma  è purtroppo chiaro che quella favola, quella della cenerentola Italia divenuta, con merito, principessa, non è finita col classico “… e vissero tutti felici e contenti”.

Ma torniamo ad oggi. Abbiamo un debito pubblico tra i più alti al mondo, vero o falso che sia, ma siamo anche il Paese con un patrimonio di risparmio privato più alto al mondo:  oltre 4 mila miliardi di euro. Quindi, cosa serve davvero per rilanciare l’economia italiana?

Abbiamo preparato il Recovery plan, oltre 200 miliardi di euro, la cui bozza è stata presentata giorni fa. Le ripartizioni sono state suddivise per macro aree e precisamente:

DIGITALIZZAZIONE                                  48,7 MILIARDI

TRANSIZIONE ECOLOGICA                 74,3 MILIARDI

INFRASTRUTTURE                                   27,7 MILIARDI

ISTRUZIONE E RICERCA                       19,2 MILIARDI

PARITA’ DI GENERE                                 17,1 MILIARDI

SANITA’                                                         9     MILIARDI

Domanda, dov’è finita la pandemia?

Perché siamo chiusi dentro?

Perché Gesù non nasce a mezzanotte  ma si anticipa la nascita di almeno 2 ore?  “Il parto cesareo costa di più alla Sanità!”

Perché ci siamo colorati di giallo,  rosso e arancione?

Perché gli anziani devono rimanere soli e isolati durante le festività?

Perché quando ancora non è finita la seconda ondata  già parliamo della terza ondata?

Perché l’unica salvezza è il vaccino?

Io non so rispondere a tutte queste domande, ma di una cosa sono davvero certo, che  9 miliardi per la Sanità non sono niente.

Mi chiedo: perché molti invocavano i 36 miliardi del MES per la Sanità pur ritenendo che fossero pochi e oggi accettano che ne vengano stanziati solo 9?

Quindi, per capirci, non servono più le terapie intensive? Non servono più i medici, gli infermieri…?

Dunque, ristrutturare gli ospedali non serve, così come non serve accelerare la ricerca medica per una terapia del Covid e per le tante altre patologie ormai dimenticate… D’improvviso, e ad onta dei proclami ipocriti di tanti politici, tutto questo non serve più e investiamo nella Sanità l’inezia, e la vergogna, di  9 miliardi!

Mi chiedo: e tutti i malati di altre patologie, come gli oncologici, cardiopatici ecc. che attendono esami, terapie ed interventi da mesi, visto che quest’anno è stato interamente dedicato al Covid?

Questi pazienti, se va tutto bene, saranno curati tra 8 – 10 – 12 – 18 mesi… ovviamente se avranno la  fortuna di essere ancora vivi! Pur con tutto questo, lo Stato, più padrone che padre, ha stanziato 9 miliardi per la Sanità…

Mi chiedo, chi si sente ancora italiano?

Antonio Gervasio

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui