Home Breviario del giorno Il Breviario del 23 Settembre 2020

Il Breviario del 23 Settembre 2020

31
0
L\'articolo è offerto da

Oggi è il 23 settembre 2020

Si festeggia l’onomastico di Libero, Tecla e Rebecca.

L\'articolo è offerto da

Tanti cari auguri a tutti voi che portate questi nomi!

Accadde “oggi”

23 settembre 1943

(Fonte Rai)

Dopo la liberazione dalla prigionia di Campo Imperatore e l’annuncio fatto il 18 settembre da Radio Monaco, Mussolini costituisce ufficialmente il governo fascista della Repubblica Sociale Italiana, con capitale Salò, sul lago di Garda. Il nuovo stato si propone di combattere contro i “traditori” del 25 luglio. La Repubblica di Salò cerca il consenso popolare riesumando gli slogan del primo fascismo e lanciando un programma di socializzazione delle imprese industriali, che non riuscirà mai a realizzare. L’unica funzione svolta dalla repubblica di Salò è quella di reprimere e combattere il movimento partigiano e di interporsi come stato-cuscinetto, tra il territorio tedesco e gli Alleati che risalgono la penisola.

Gli “astri”

La giornata è dominata dalla quadratura tra Mercurio e Saturno, che proverà a difendere le ragioni della bellezza dall’immobilismo e da quella logica che ha perso ogni contatto con le intuizioni.

Il quadro astrologico di settembre prosegue con tre pianeti (Plutone, Giove e Saturno) stabili o in moto retrogrado nel segno in cui si trovano, rafforzando così i loro effetti. Questo accade in particolare per Giove e Saturno, in Capricorno.

Come spunto di riflessione, oggi abbiamo scelto una frase diBuddha:

L’unico vero fallimento nella vita è non agire in coerenza con i propri valori”.


Buona giornata a tutti!

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui