Home Breviario del giorno Il Breviario del 7 Luglio 2020

Il Breviario del 7 Luglio 2020

63
0
L\'articolo è offerto da

Oggi è il 7 luglio 2020

Si festeggia l’onomastico di Antonino e Claudio.

L\'articolo è offerto da

Tanti cari auguri a tutti voi che portate questi nomi!

Accadde “oggi”

7 luglio 1647

(Fonte Rai)

Tommaso Aniello d’Amalfi, detto Masaniello, pescatore, pescivendolo e contrabbandiere, si mette alla testa della rivolta del popolo napoletano contro l’intollerabile pressione fiscale cui lo sottopone il governo del viceré spagnolo. Masaniello e i rivoltosi costringono il viceré alla fuga ottenendo l’abolizione di molte gabelle e il riconoscimento di un antico privilegio con cui Carlo V conferiva al popolo napoletano una rappresentanza uguale a quella dei nobili e un’equa ripartizione delle tasse tra le diverse classi sociali. Masaniello viene assassinato il 16 luglio del 1647 in una congiura, cui partecipano alcuni dei suoi stessi compagni.

Gli “astri”

Mentre il Sole è in Cancro, Venere, in Gemelli e in moto diretto, favorisce proposte e realizzazioni di sogni e nuovi progetti. 

Nel suo complesso, il quadro astrologico di luglio prosegue con quattro pianeti (Plutone, Venere, Giove e Saturno) stabili o in moto retrogrado nel segno in cui si trovano, rafforzando così i loro effetti. Questo accade in particolare per Giove e Saturno, in Capricorno. Marte è nel segno dell’Ariete.

Come spunto di riflessione, oggi abbiamo scelto una frase diBoris Pasternak:

 “L’uomo è nato per vivere, non per prepararsi a vivere”.


Buona giornata a tutti!

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui