Home News Allarme Oms: salute mentale a rischio!

Allarme Oms: salute mentale a rischio!

151
0
L\'articolo è offerto da

Questo malefico virus, ‘brutto, piccolo e cattivo’, ci sta facendo vedere davvero i ‘sorci verdi’.

E’ dell’ultima ora l’allarme, lanciato dall’Oms, Organizzazione Mondiale della Sanità, secondo la quale anche la salute mentale, oltre a quella fisica, sia a rischio a causa della pandemia di Coronavirus.

L\'articolo è offerto da

Lo specifica Devora Kestel, direttrice del dipartimento salute mentale dell’Oms presentando un rapporto sul tema.

“L’isolamento, la paura, l’incertezza, le turbolenze economiche, tutti questi elementi causano o potrebbero causare sofferenze psicologiche”, ha aggiunto, giudicando probabile un aumento dei casi di malattie mentali, questione che i governi dovrebbero mettere “in primo piano”.

“La salute mentale e il benessere di intere società sono state gravemente colpite da questa crisi e sono una priorità da affrontare con urgenza”, ha aggiunto la funzionaria dell’Oms ai giornalisti durante una conferenza stampa. Il rapporto dell’Onu, con linee guida su Covid-19 e malattie mentali, ha messo in evidenza diverse aree del mondo e parti di società particolarmente vulnerabili al disagio mentale, inclusi bambini e giovani isolati da amici e dalla scuola, operatori sanitari che vedono migliaia di pazienti infettati e che muoiono per il Coronavirus.

Un allarme, riteniamo, reale e più che mai giustificato. 

Davvero, come dicevamo in apertura: un virus ‘brutto, piccolo e cattivo!’

Roberto Timelli

(Fonte Ansa)

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui