Home Breviario del giorno Il Breviario del 12 Aprile 2020

Il Breviario del 12 Aprile 2020

173
0
L\'articolo è offerto da

Il nostro “breviario”

Care lettrici e cari lettori, buongiorno, Buona Pasqua e buona settimana!

L\'articolo è offerto da

Con oggi, ‘la Stizza’ inizia una nuova e stringatissima rubrica giornaliera che avrà il piacere di augurare a tutti voi il nostro “buongiorno” e offrirvi qualche informazione molto sintetica sull’onomastico del giorno, su eventuali eventi particolari accaduti in passato in quella specifica data e sulla posizione astrologica del Sole e dei pianeti più vicini. Si aggiungerà inoltre, ogni giorno, una citazione che ha lo scopo di farci iniziare la giornata con una riflessione non banale o con un motto che ci faccia sorridere. Tutto questo verrà proposto con una duplice opzione: potrete leggere il nostro “breviario” oppure, se lo riterrete più comodo, “ascoltarlo”, utilizzando il file allegato ad ogni sua ‘pagina’, giorno dopo giorno.

Grazie, dunque, per l’attenzione e incominciamo da oggi questo nostro percorso editoriale che, speriamo, vi giungerà piacevole e gradito.

Oggi è il 12 aprile 2020

Si festeggia la ricorrenza della Santa Pasqua e la Resurrezione di Cristo. Ricorre, inoltre, l’onomastico dei santi Giulio, Zenone e Publio.

Tanti cari auguri a tutti voi che portate questi nomi!

Accadde “oggi”

12 aprile 1961 (Fonte Rai)

L’astronauta sovietico Yuri Gagarin compie il primo viaggio nello spazio. Per due ore gira intorno alla terra a bordo della navicella Vostok I. Il volo di Gagarin spalanca la porta verso un mondo totalmente nuovo: il cosmo. Erano stati sempre i sovietici a inviare in orbita nell’ottobre del 1957 il primo satellite artificiale, lo Sputnik.

Gli “astri”

Il quadro astrologico presenta il Sole ancora in Ariete, segno avvantaggiato in questi giorni anche dal recente ingresso del veloce Mercurio, pianeta della comunicazione. Giove in Capricorno, attenua le tensioni del Toro e dello stesso Capricorno, pur con giornate caratterizzate da qualche agitazione. Venere, pianeta dell’amore, è in Gemelli e allieta anche Leone, Bilancia e Acquario, segno, quest’ultimo, che ospita per tutto il mese due pianeti impegnativi come Marte e Saturno.

Come spunto di riflessione, per questo primo giorno della nostra rubrica abbiamo scelto un pensiero di Alice (sì, proprio l’’Alice del Paese delle Meraviglie’) che ci sembra, soprattutto di questi tempi, estremamente attuale se non addirittura auspicabile.

“Ma allora, disse Alice, se questo mondo non ha assolutamente alcun senso, chi ci impedisce di inventarne uno nuovo?”

Buona giornata a tutti!

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui