Home Breviario del giorno Il Breviario del 30 Agosto 2020

Il Breviario del 30 Agosto 2020

42
0
L\'articolo è offerto da

Oggi è il 30 agosto 2020

Si festeggia l’onomastico di Gaudenzia e Fantino.

L\'articolo è offerto da

Tanti cari auguri a tutti voi che portate questo nome!

Accadde “oggi”

30 agosto 1860

(Fonte Rai)

Nasce in provincia di Salerno Joe Petrosino, il nemico giurato dell’organizzazione criminale mafiosa della “mano nera”. Cittadino statunitense dal 1877, nel 1895 diventa sergente della polizia di New York e nel 1905, con la promozione a tenente, gli viene affidato il comando della Legione Italiana,  cioè un gruppo di agenti italiani costituito per la lotta esclusiva alla “mano nera”. Il grande merito di Petrosino è di aver intuito per primo le radici italiane della mafia americana. In visita di lavoro a Palermo, la sera del 12 marzo 1909, in piazza Marina, viene colpito a morte con quattro colpi di rivoltella. Ad assassinarlo è la mafia, la sua nemica mortale.

Gli “astri”

Il mese astrologico si concluderà già oggi con l’opposizione tra Venere e Plutone, una vera sfida nel capire meglio che cosa provano le persone amate, quali sono i loro reali sentimenti. Nelle stesse ore Mercurio e Nettuno saranno in opposizione accendendo una grande competizione tra la logica del primo e la fantasia del secondo.

Mentre il Sole è in Vergine, il quadro astrologico di agosto si avvia al termine con tre pianeti (Plutone, Giove e Saturno) stabili o in moto retrogrado nel segno in cui si trovano, rafforzando così i loro effetti. Questo accade in particolare per Giove e Saturno, in Capricorno.

Come spunto di riflessione, oggi abbiamo scelto una frase di James Matthew Barrie:

“La vita è una lunga lezione di umiltà”.


Buona giornata a tutti!

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui