Home Economia La casa intelligente è il futuro?

La casa intelligente è il futuro?

50
0
L\'articolo è offerto da

Ma cos’è la Smart Home?

Immaginiamo una casa in cui quasi ogni aspetto può essere controllato a distanza tramite una connessione wi-fi.
Il campanello, l’illuminazione, la sicurezza, il riscaldamento e le altre utenze, fino a chiusura e apertura di tende e cancelli. Tutto questo è già possibile oggi, anche con piccole spese mirate.

L\'articolo è offerto da

Ma che vantaggi offre una smart home? La domotica consente alla casa di funzionare in modo molto più agevole ed efficace, dandoti la tranquillità di monitorarne in ogni momento il corretto funzionamento, anche mentre sei assente o in vacanza per lunghi periodi.

Alcune tecnologie intelligenti permettono di ottimizzare e centralizzare impianti ed elettrodomestici, riducendo la necessità di cavi e telecomandi per controllare TV e musica. Il controllo digitale di illuminazione e riscaldamento può rendere la casa più confortevole, permettendoti di accendere le luci e riscaldare la casa a distanza, in modo che sia perfettamente pronta al tuo ritorno, ma anche consentire il monitoraggio in tempo reale e l’ottimizzazione dei consumi, consentendo un risparmio energetico.

Alcune tecnologie di domotica si concentrano maggiormente sulla sicurezza. Ad esempio, un sistema di sorveglianza intelligente integrato per la casa permette di tenere d’occhio ciò che sta accadendo ovunque si sia con pochi semplici tap sullo schermo del proprio cellulare. È inoltre possibile acquistare sistemi che proteggono la casa dai rischi di incendio e da allagamenti.

Come funziona?

La tecnologia di domotica può essere introdotta in casa gradualmente a seconda delle proprie esigenze e preferenze. Aggiungere una singola presa intelligente è versatile ed immediato, ma tantissimi dispositivi oggi sono progettati per inserirsi in uno stesso ecosistema smart, in grado di interfacciarsi con tutti i tuoi dispositivi tramite un’unica app, e persino di collegarsi agli assistenti vocali Alexa e Google assistant.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui